La drammatica storia di Parthenope e Ulisse

La drammatica storia di Parthenope e Ulisse
12 luglio 2024

Ci sono molte leggende che provano a spiegare la nascita della città di Napoli. Molto spesso però la sua origine viene fatta risalire al mito di Parthenope e Ulisse, una storia d’amore un pò complessa e sicuramente drammatica.Come abbiamo visto anche nei precedenti articoli, Napoli è ancora molto legata alle vecchie leggende. Per questo oggi abbiamo deciso di raccontarvi quella che dà vita a tutte le altre. La credenza in questione prova a dare una interpretazione fantastica alla nascita della città partenopea. Il mito è da ricondurre all’ Odissea di Omero e alla vicinanza tra Ulisse e una particolare sirena.

 

Le sirene dell’Odissea. Se è vero che ogni amore non corrisposto lasci spazio ad una nuova meraviglia, allora possiamo asserire che quello tra Parthenope e Ulisse abbia dato vita alla più affascinante tra le meraviglie del mondo. Quella che stiamo per raccontarvi è infatti una storia d’amore univoca e durata il tempo di uno sguardo, ma che merita comunque attenzione poiché è da essa che viene fatta derivare la storia di Napoli. 

Come narrato nell’Odissea di Omero, le sirene hanno, secondo le antiche credenze, dei poteri malevoli. Nell’immaginario collettivo una sirena è infatti una creatura mezza donna e mezza pesce dotata di una grandissima avvenenza, ma anche di un canto capace di sedurre e poiuccidere gli uomini.Il mito di Ulisse racconta proprio di come egli abbia fatto a sopravvivere, durante il suo viaggio,alla voce ipnotica delle creature marine. Vi è però una parte di questa antica leggenda che viene spesso trascurata: le sirene sono sì capaci di uccidere gli uomini, secondo la leggenda però, se questo non avviene sono loro stesse a dover perdere la vita.

 

La fugace storia d’amore tra Ulisse e Parthenope. Ulisse, avvertito dalla Maga Circe dei poteri nefasti delle creature di mare, impone ai suoi uomini di tapparsi le orecchie alla vista delle sirene. L’uomo, preso da una inquieta curiosità, decide tuttavia di voler udire il canto delle sirene. Per scongiurare il pericolo di venire ammazzato si fa quindi legare all’albero maestro della nave. Sarà la famosa sirena Parthenope ad avvicinarsi all’eroe e a restarne folgorata.

 

La nascita di Neapolis. La creatura, innamorata dell’uomo, provò a sedurlo ma capì subito di essere ormai destinata alla morte. I due si guardarono per un lungo e commovente momento, con la tristezza negli occhi per quel che era chiaro sarebbe presto accaduto. Il corpo esanime di Parthenope scivolò giù negli abissi ma le altre creature del mare, in lutto per la sua morte, portarono la donna alla costa, che lentamente la assorbì cambiando morfologia. La nascita di Neapolis viene proprio attribuita a questo evento.

 

Articoli Recenti