Vivere Napoli: da Vico Maiorani a Napoli Sotterrata

Vivere Napoli: da Vico Maiorani a Napoli Sotterrata
05 aprile 2024

Da Vico Maiorani a Napoli è possibile raggiungere tantissimi punti d’interesse delle città. Questa arteria stradale, infatti, si snoda tra un gran numero di attrazioni. Una delle maggiori attrattive che è possibile raggiungere partendo proprio da Vico Maiorani, ad esempio, è Napoli Sotterrata, un sito archeologico di importante valore storico e culturale. Chi desidera vivere Napoli in modo immergente, senza tralasciare nulla, non può che iniziare dalle sue origini e Napoli Sotterrata rappresenta un ottimo punto da cui partire.

Napoli Sotterrata nei pressi di Vico Maiorani: cosa vedere?

Partendo da Vico Maiorani è possibile raggiungere Piazza San Gaetano e la Basilica di San Lorenzo Maggiore. Entrambi i luoghi segnano delle importanti attrattive cittadine: Piazza San Gaetano è infatti una delle piazze più antiche di Napoli, un luogo dove un tempo si discuteva delle strategie politiche da attuare e anche dove venivano accolti gli imperatori. La Basilica di San Lorenzo Maggiore, invece, è ricordata per aver segnato il primo incontro tra Boccaccio e Fiammetta: è proprio all’interno della Cattedrale che il famoso poeta vide per la prima volta la sua musa ispiratrice. L’attrattiva da non perdere, tuttavia, si trova nei sotterranei del noto edificio religioso: La Neapolis Sotterrata, un complesso archeologico che giace a dieci metri di profondità dalla Cattedrale.

Napoli Sotterrata nei pressi di Vico Maiorani a Napoli

Napoli Sotterrata, come anticipato, è un complesso archeologico sotterraneo di grande importanza per il capoluogo campano. Questo sito culturale infatti raccoglie preziose testimonianze della Napoli di un tempo, popolata prima dai greci e poi da romani. Concedersi l’occasione di visitare il complesso vuol dire esplorare la città a partire dalle sue profonde viscere e approfondire la conoscenza storica. Tra le cose da vedere all’interno dell’area archeologica troviamo il mercato romano (il macellum) con le antiche botteghe e l’Agorà, risalente al periodo greco. Una visita breve, ma decisamente affascinante.

Info utili per visitare Napoli Sotterrata

Il sito archeologico di Napoli Sotterrata apre le porte ai turisti dalle ore 09:30 alle ore 17:30. Il costo del biglietto d’accesso è di 9 euro. I visitatori potranno chiedere all’ingresso di essere accompagnati da una guida e scegliere se seguire il percorso espositivo in lingua inglese o italiana.