Alla scoperta delle antiche costruzioni di Neapolis: la Tholos
Gli scavi archeologici di San Lorenzo custodiscono una straordinaria eredità architettonica, che si districa tra botteghe, chiostri ed edifici antichi. Tra questi troviamo la Tholos, attorno alla quale ruotano le altre attrazioni dell’area. Nelle righe che seguono intendiamo parlare proprio di questa e del ruolo che ricopriva all’interno della Neapolis greca e romana.
Che cos’era in passato la Tholos e quali sono gli eventi che l’hanno resa oggi una testimonianza tanto preziosa?
Napoli Sotterrata non è da intendere solo come un comune percorso escursionistico, quanto piuttosto come una preziosa occasione. Molte sono le cose da poter imparare una volta all’interno, come ad esempio il ruolo che avevano le diverse strutture architettoniche che tuttora trovano sede nel complesso sotterraneo.
Tra queste troviamo ad esempio il chiostro settecentesco, il mercato (conosciuto come macellum) e la Tholos, che si erge proprio al centro di quest’ultimo.
La Tholos nell’antica Grecia
Il termine “tholos” in greco stava a significare “costruzione dalla forma circolare”. Esso infatti era utilizzato per accompagnare diversi significati, definiti a seconda della funzione dell’edificio. Il senso ancestrale del termine tholos, ad ogni modo, è anche da ricercare nell’accezione di cavità sotterranea, che il più delle volte aveva la funzione di magazzino.
Con il tempo, tuttavia, i greci hanno dato alle costruzioni circolari le più svariate funzioni: esse sono state costruite come ipogei funerari, come abitazioni o anche come spazi dediti allo stoccaggio. Chiaramente in base al ruolo a cui assolveva, anche la struttura poteva cambiare sottilmente: le opere funerarie, ad esempio si distinguevano da quelle militari o abitative.
Il valore della Tholos
Sebbene la Tholos si sia prestata, nel corso della storia, a molteplici utilizzi, il modello architettonico da questa rappresentato non è affatto diffuso come si può credere: sono poche le testimonianze raccolte e conservate attualmente da poter ammirare
È per questo che la Tholos custodita all’interno del complesso archeologico di Napoli Sotterrata acquisisce ancora più valore.
La Tholos di Napoli Sotterrata
La Tholos osservabile nel sito di Napoli Sotterrata – che si rivela a pochi metri di profondità dalla Basilica di San Lorenzo – si trova al centro del macellum, la zona mercantile.