Il Ferragosto: da festa pagana a festa cristiana

Il Ferragosto: da festa pagana a festa cristiana
15 agosto 2024

L’origine del termine Ferragosto risale al latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, il primo imperatore Romano, che diede il nome anche al mese di Agosto. La tradizione dei Consualia, le feste che celebravano la chiusura dei lavori agricoli, dedicate a Conso, considerato dai romani il dio della terra, caratterizzavano il mese di agosto, mese di ferie e festeggiamenti, istituito dallo stesso Augusto intorno al 18 a.C.

Quale festa pagana, il ferragosto veniva celebrato il 1° agosto, data di inizio del riposo e dei festeggiamenti: per tutto il mese venivano organizzate feste e corse di cavalli, gli animali da tiro venivano ornati di fiori. Tradizioni che ancora vivono oggi, quasi immutate nella forma e nella partecipazione, nel "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto. Il giorno 13, in particolare, era dedicato alla dea Diana.

Intorno al VII secolo la Chiesa Cattolica fece sua questa ricorrenza, quando si iniziò a celebrare l'Assunzione di Maria, festività fissata il 15 agosto. Il dogma dell'Assunzione definì che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l'anima sia con il corpo.