Storia del Decumano Inferiore: nel cuore di Spaccanapoli

Il Decumano Inferiore è una delle strade più importanti di Napoli. La storica via, palpitante di vita ed entusiasmo, attraversa da parte a parte la città, dividendola in due zone distinte: questo le vale il nome di Spaccanapoli, con il quale viene conosciuta nel resto d’Italia e d’Europa.

Spaccanapoli è una strada che potremmo definire monumentale e non solo per la capacità di accogliere in sé i luoghi e i monumenti più magici del capoluogo campano. Il suo valore si afferma, infatti, in base alla storia di cui si fa testimone e anche grazie alla tradizione che intende rappresentare.

Da dove parte il Decumano Inferiore e qual è la sua origine storica?

Scopriamo di più.

Il Decumano Inferiore di Napoli, tra storia e tradizione

Il rettilineo che spezza a metà la città di Napoli è indicato sulle cartine del posto come Decumano Inferiore. Assieme al Decumano Maggiore e al Decumano Superiore essova a costituire una delle strade di maggiore valore storico e turistico della città.

L’origine di Spaccanapoli si ha quando all’antica Neapolis viene applicato uno schema urbanistico tipicamente greco: lo schema ortogonale – o anche ippodameo – prevedeva la divisione dello spazio attraverso l’utilizzo di assi perpendicolari, i plateiai e gli stenopoi, che oggi potremmo inquadrare come strade principali e strade secondarie.

Questo modello di sistema stradale – che è solito essere riprodotto in modo immaginifico come quello di una scacchiera – divideva la città in aree quadrangolari uniformi. Le strade che si dilungavano in direzione est/ovest presero, in epoca romana, il nome di decumani: oggi ad esse è affidata la storia più antica della città, oltre che un’impegnativa funzione escursionistica. 

Percorrendo Spaccanapoli, infatti, si può beneficiare della possibilità di ammirare edifici storici, luoghi di culto e monumenti antichi.

Ma dove comincia e dove invece termina il Decumano Inferiore?

Inizio e fine di Spaccanapoli

L’origine di Spaccanapoli viene comunemente collocato nei pressi di via Pasquale Scura, nei Quartieri Spagnoli, per poi sfociare nel folcloristico e antico quartiere di Forcella. Durante il suo percorso, il Decumano Inferiore incontra però tante altre importanti stradine, come via San Biagio dei Librai e via Benedetto Croce. L’arteria stradale tuttavia viene messa in comunicazione con il Decumano Superiore da San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi, tappa imprescindibile di un viaggio turistico nella nostra bella Napoli.

I luoghi più belli di Spaccanapoli

Come abbiamo più volte ricordato, il valore di Spaccanapoli non si limita solo alla sua storia. Sono tante infatti le cose da poter vedere percorrendo questa strada. Tra queste troviamo la Basilica di San Lorenzo Maggiore.

Direzione

scavisanlorenzo@libero.it

Prenotazioni scuole/gruppi

visite.sanlorenzo@libero.it

Per eventi

eventisanlorenzo@libero.it

Indirizzo

Piazza S.Gaetano, 316 – NAPOLI

Telefono

+39 081 2110860

Whatsapp (solo messaggi)

+39 389 1091865

 

Visite guidate TUTTI I GIORNI

Italiano – English

10:30  13:00
12:00  16:00
13:30  
15:00  
16:30  
17:30        

 

Videoguida

Accessibilità

Accesso ai cani

Area Baby

Carte di credito

Panchine

Bed&Breakfast

Prenotazione taxi

WiFi

Wc – Wc diversamente abili