Partendo da Via Tribunali Napoli sono tanti gli aspetti della città che è possibile approfondire. Per prima cosa il folclore, l’energia e la tipica veracità che contraddistingue i quartieri che si snodano in questa parte del capoluogo campano. Molte altre però sono le cose da poter raggiungere attraversando l’arteria, alcune delle quali giacciono nascoste sotto l’asfalto.

Un tour della città che intende essere esaustivo ed avventuroso, infatti, non può non tener conto anche di quello che Napoli nasconde, come ad esempio di quella parte del capoluogo che si estende proprio sotto la Basilica di San Lorenzo Maggiore. Stiamo parlando di Napoli Sotterrata e dei resti dell’antica Neapolis che si trovano al suo interno. Proviamo a scoprire di più.

Che cos’è Napoli Sotterrata?

Napoli Sotterrata è un complesso monumentale e archeologico che custodisce le testimonianze più preziose del passato. All’interno di tale complesso trova spazio il Foro di Neapolis – un tempo agorà – assieme al macellum con le tabernae (le botteghe dove i romani vendevano i loro prodotti d’artigianato).

L’insediamento permette ai visitatori di addentrarsi tra le grotte e tra i tunnel che un tempo animavano la città. Gli scavi greco-romani hanno infatti riesumato quello che in antichità costituiva il centro dell’attività politica e commerciale di Napoli.

Napoli Sotterrata: info utili

Napoli Sotterrata si trova in Piazza San Gaetano 316. Per accedere agli scavi occorre acquistare un biglietto del costo di nove euro. Tanti però sono gli sconti riservati a studenti, giovani e professori, per i quali vi invitiamo a visitare il sito web del complesso. L’area archeologica ha da poco riaperto l’accesso al pubblico: il percorso è stato ripristinato con delle segnaletiche nuove, in grado di arginare il rischio di assembramenti. Nel pieno rispetto delle normative vigenti, l’area viene sottoposta a delle sanificazioni periodiche certificate. I visitatori potranno scegliere di farsi accompagnare da una guida o di proseguire in autonomia.

Visitare Napoli Sotterrata è una ghiotta occasione per chi desidera approfondire la storia di Napoli, calandosi nei luoghi che ne hanno favorito crescita e progresso. L’area archeologica accoglie per questo anche gruppi scolastici di scuola elementare, media o superiore.

Napoli Sotterrata: quando è possibile far visita agli scavi?

Il complesso apre le sue porte ai turisti tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 17:30.

Il tour può essere seguito in lingua italiana o inglese.