L’affresco della “Regola di San Francesco”
Si colloca all’interno della Sala Capitolare del Complesso Monumentale di San Lorenzo il meraviglioso affresco che ritrae la scena della “Regola di San Francesco”. In realtà, quella rappresentata dall’affresco è la scena di San Francesco che dà la regola ai Minori e alle Clarisse.
Cosa sappiamo sull’avvenimento e cosa invece sull’affresco?
Con l’espressione “Regola di San Francesco” si fa riferimento al documento stilato dal Santo d’Assisi, all’interno del quale i frati dell’Ordine francescano potevano trovare le norme da applicare al quotidiano e le linee guida spirituali attraverso cui guidare la comunità di fedeli
Lo scritto – a cui ne seguirono degli altri negli anni – venne redatto a partire dal 1209 fino al 1210: il periodo dedicato alla stesura della Regola coincide con il periodo che San Francesco passò nella chiesa di Porziuncola e agli anni in cui l’Ordine dei Francescani andò formandosi.
A seguito della stesura del documento, il Santo si recò da Papa Innocenzo III, al quale venne chiesto il riconoscimento dello stesso.
La regola alle Clarisse
La raffigurazione nell’affresco del Complesso di San Lorenzo, tuttavia, fa riferimento alla Regola che San Francesco affidò alle Clarisse. Dopo che il Papa, nel 1215, approvò il documento e l’istituzione del convento delle Povere Donne, nacque infatti l’Ordine delle Clarisse, devoto come quello dei Francescani al Santo D’Assisi.
La regola delle Clarisse – conosciuta anche come la Regola per il Terz’Ordine francescano – non venne scritta in prima persona dal Santo, il quale riesce però a permearle comunque con lo spirito e con gli insegnamenti raccolti.
Il documento racchiude le parole scritte da San Francesco e destinato a Chiara nella“Forma Vivendi” e nelle “Ultima Voluntas”.
L’affresco della Regola di San Francesco nella Sala Capitolare
La paternità dell’affresco della Regola di San Francesco non è mai stata stabilità con certezza, anche se molti vedono in esso un’emulazione dell’arte giottesca.
La scena raffigurante S. Francesco che dà la regola ai Minori e alle Clarisse risulta in realtà frammentata all’interno del Complesso, che ne custodisce i preziosi frammenti.
L’opera, ad ogni modo, costituisce uno dei maggiori tesori della Basilica, che come sappiamo non è solo un luogo di culto per i cittadini ma anche una parte importante del patrimonio storico e artistico della città di Napoli.
Il valore del luogo di culto e della Sala Capitolare si misura anche grazie alla capacità di abbracciare e conservare tante diverse opere d’arte del passato, tra le quali l’affresco della Regola di San Francesco ha sicuramente un posto di rilievo.